Fiel Garvie sono uno dei gruppi inglesi più innovativi ed enigmatici dell’ultimo decennio.
Dopo aver fatto parte del quartetto Passing Clouds nei primi anni ’90 Anne e Adam formarono i Fiel Garvie nel 1996, insieme a Greg e Jude. Emma raggiunse la band nel 2002.
I Fiel Garvie hanno pubblicato 5 singoli e 2 album ad oggi.
I Fiel Garvie salirono alla ribalta delle cronache musicali nel 1997, quando il loro singolo “For What I Love” venne scelto come singolo della settimana da Melody Maker. Da allora il gruppo inglese ha conquistato ampi consensi da parte della critica europea ed americana e ha raggiunto una fama da cult band.
I Fiel Garvie hanno suonato insieme a gruppi quali Camera Obscura, Magoo, Belly, Black Box Recorder, Muse, Deus e The Telescopes.
Il nuovo album dei Fiel Garvie “Caught Laughing”, che verrà pubblicato da Ghost Records nel mese di aprile del 2006, è stato mixato a Glasgow presso i Cava Studios da Geoff Allan (in passato al lavoro con Camera Obscura, Teenage Fanclub, Belle & Sebastian, Mogwai, The Proclaimers e Arab Strap) ed è composto da brani sospesi tra atmosfere eteree e sognanti e melodie pop contagiose, sulle quali spicca la bellissima voce di Anne Reekie.