Casa del Mirto nasce da un’idea di Marco Ricci, produttore e musicista in attività tra Trento, Roma e Finlandia, al quale si affianca, da sempre, Luigi Segnana. Nel 2010 la band passa agli onori della cronaca con un paio di EP sospesi tra la italo e glofi, impreziositi da un songwriting intimo. Il passaparola via web (blog, web radio, webzine) è notevole, soprattutto all’estero, dove la “chillwave” sta esplodendo. Il nome di Casa Del Mirto è affiancato spesso ad artisti quali Washed Out, Toro y Moi e Neon Indian.
A cavallo tra il 2010 e il 2011 arriva “1979”, disco dai tanti riconoscimenti internazionali. La band, più prolifica che mai, alterna live ed esperienze in studio e nello stesso anno realizza altri 2 EP e un doppio disco “The Nature”, dove oltre alle ormai classiche sonorità, spuntano prestigiose collaborazioni internazionali e nazionali (Cornershop, Former Ghosts, Hot Sex and High Finance e Camera 237).
Nel 2012 la band si concentra sull’attività live, poi nel 2013 torna con un nuovo EP ancora e poi, a Natale, regala al proprio pubblico “Love Inc.” un disco dalla forte ascendenza techno, con alla voce il frontman dei Dance for Burgess.
Il 2014 è l’anno di “Still”, il terzo disco ufficiale, in uscita per Ghost Records.
