I Ronin sono il progetto musicale di Bruno Dorella.
Bruno Dorella dopo la maturità classica interrompe gli studi letterari per il rock and roll. Nel 1997 pubblica l’omonimo disco di culto della band Wolfango. Dal 1999 decide di dare spazio alla propria creatività indipendente, lascia i Wolfango e fonda la sua casa discografica Bar La Muerte, con la quale lancia Allun, Bugo, R.U.N.I., Larsen, Motorama, Claudio Rocchetti, Inferno, oltre ai suoi nuovi gruppi OvO e Ronin. Con OvO pubblica 4 album e compie svariati tour in Europa e Nord America, collaborando con artisti di tutto il mondo, fino ad approdare con l’ultimo disco alla prestigiosa etichetta americana Load. Con Ronin pubblica 2 album, l’omonimo album di debutto nel 2004 e Lemming (recensito come disco del mese di gennaio 2007 dalle riviste Blow Up e Rumore) nel 2007, entrambi marchiati Ghost Records, e partecipa a molti progetti cinematografici e letterari, con ripetuti tour in Italia ed Europa.
Nel 2005 i Ronin partecipano alla colonna sonora del lungometraggio “Tu Devi Essere il Lupo” di Vittorio Moroni, con il brano I’m Just Like You (presente nell’album di debutto).
I Ronin hanno realizzato l’intera colonna sonora originale del film “Vogliamo Anche Le Rose” di Alina Marazzi, grazie ad una collaborazione con Warner Chappell Music Italiana, editore dell’intera colonna nonché di tutti gli album dei Ronin._La band di Bruno Dorella, ha impreziosito con le proprie musiche il film, che rievoca l’intensa stagione di lotte che, negli anni ’70, hanno visto protagoniste soprattutto le donne.
I Ronin hanno anche partecipato alla colonna sonora di diversi episodi della serie TV “Non Pensarci”, diretta da Gianni Zanasi e Lucio Pellegrini e in onda su Fox e presto in chiaro su La 7.
Il nuovo album dei Ronin, “L’Ultimo Re”, è uscito il giorno 08/10/2009.